A casa tua il mutuo su misura.

I nostri consulenti ti assisteranno nell’intero percorso di richiesta del mutuo, dalle informazioni preliminari sino al momento del rogito.
Usufruirai dell’assistenza di un professionista pronto ad aiutarti e a dipanare ogni tuo dubbio.
Hai qualche dubbio?
Chiamaci 800 55 75 55
Lun-Ven: 08.30-13.00
e 14.30-18.00
Num. verde Gratuito
 
...oppure Scrivici      
Sarai ricontattato entro otto ore da un nostro esperto

Mutuo ristrutturazione casa

Il mutuo per ristrutturazione serve a finanziare i lavori da eseguire su di un immobile che ne modifichino l’aspetto internamente o esternamente.

A volte tali lavori possono riguardare solo modifiche interne, come ad esempio il rifacimento dei bagni, dei pavimenti o di alcuni impianti. Altre volte invece, la ristrutturazione è più consistente e può portare ad importanti modifiche dell’immobile, tanto da variarne l’aspetto o addirittura la metratura (parleremo allora di ampliamento immobile).

Se i lavori da eseguire sono di lieve entità e quindi l’investimento è modesto, si può ricorrere ad un semplice prestito personale, operazione che però ha il limite di finanziare somme non elevate, di solito 20.000/30.000 euro e con durate brevi, dai 5 ai 7 anni.

Più frequentemente invece si ricorre al mutuo per ristrutturazione, che consente l’ottenimento di somme più elevate con durate più lunghe e rate mensili più abbordabili.

Altra caratteristica del mutuo per ristrutturazione è che l’importo richiesto, a meno che non si tratti di una somma esigua, non viene erogato in un’unica soluzione, bensì a “Stato Avanzamento Lavori” (SAL). Questa modalità prevede che il mutuatario riceva la somma del mutuo suddivisa in varie tranche, erogate man mano che i lavori di ristrutturazione vengono eseguiti.

Normalmente la Banca, prima della erogazione di ogni singola tranche, richiede il sopralluogo di un perito al fine di verificare il reale stato avanzamento dei lavori. Ottenuto il benestare dal perito, la liquidazione della tranche di solito avviene senza particolari formalità e viene versata sul conto corrente del mutuatario. Tuttavia vi sono Banche che possono richiedere un passaggio dal Notaio per la firma di un Atto di Quietanza. In questo caso bisogna considerare che ogni tranche ha il costo aggiuntivo della parcella del Notaio. E’ buona norma quindi, nel caso di mutuo per ristrutturazione, informarsi con la Banca su quale modalità di erogazione richiede, libera o tramite Notaio. In quest’ultimo caso, è sempre preferibile interrogare diversi Notai per poter avere un confronto delle varie parcelle applicate.

Infine è bene sapere che la Banca, per valutare la fattibilità di un mutuo per ristrutturazione, richiede sempre tutta la documentazione inerente i lavori da eseguire.

Tale documentazione solitamente consiste in:
  • preventivo lavori;
  • computo metrico;
  • Concessione Edilizia (se prevista);
  • Dichiarazione Inizio Lavori.