A casa tua il mutuo su misura.

I nostri consulenti ti assisteranno nell’intero percorso di richiesta del mutuo, dalle informazioni preliminari sino al momento del rogito.
Usufruirai dell’assistenza di un professionista pronto ad aiutarti e a dipanare ogni tuo dubbio.
Hai qualche dubbio?
Chiamaci 800 55 75 55
Lun-Ven: 08.30-13.00
e 14.30-18.00
Num. verde Gratuito
 
...oppure Scrivici      
Sarai ricontattato entro otto ore da un nostro esperto

Mutuo per surroga

Come anticipato nella pagina dedicata al mutuo per sostituzione, nel 2007 la Legge Bersani ha introdotto i concetti di surroga e portabilità.

Con tali novità si è resa più semplice ed economica la possibilità per un cliente di sostituire il mutuo con uno a condizioni più convenienti.

In poche parole è possibile sostituire il mutuo in essere trasferendo l’ipoteca già iscritta sull’immobile del cliente e che era a favore del precedente istituto, “portandola” a favore del nuovo istituto che subentra nell’operazione.

Con la nuova operazione si possono modificare i diversi parametri che regolavano l’operazione originaria (quali, ad esempio, la durata, il tipo di tasso e di indicizzazione), ma non l’importo residuo, che deve restare (al centesimo di €uro) quello del residuo debito al momento della estinzione. Anche i partecipanti devono essere esattamente quelli presenti nella operazione che si vuole surrogare.

Vantaggio e novità di questa operazione stanno nella sua completa gratuità: spese di istruttoria, nuova perizia, polizze varie e persino la parcella del Notaio sono oneri a carico della Banca che subentra nell’operazione. Il cliente, infatti, non deve sostenere alcun onere.