L’Agenzia del Territorio rende noto che è stato pubblicato il Provvedimento interdirigenziale, emanato di concerto con il Ministero della Giustizia, con il quale vengono definite le modalità telematiche di presentazione alle Conservatorie dei Registri Immobiliari degli “atti di surrogazione” dei mutui ipotecari.
La disciplina della surrogazione nei contratti di finanziamento – cosiddetta “portabilità” dei mutui - già contenuta nell’art. 8 del decreto legge n. 7 del 2007 è attualmente confluita nell’art. 120-quater del Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia. Questa norma prevede che, in caso di contratti di finanziamento conclusi con intermediari bancari e finanziari, il debitore possa surrogare il nuovo creditore nel credito e nelle relative garanzie personali e reali.
La surrogazione comporta il trasferimento del contratto di finanziamento, alle condizioni stipulate tra il cliente e l’intermediario subentrante, con esclusione di penali o altri oneri di qualsiasi natura e il subentro del nuovo creditore nelle garanzie ipotecarie.
Sulla base del Provvedimento pubblicato, l'annotamento di surrogazione può essere richiesto al Conservatore dei Registri Immobiliari anche trasmettendo per via telematica la copia autentica dell’atto, stipulato in forma notarile, predisposta con strumenti informatici e l'impiego della firma digitale. Inoltre, se l’atto è stipulato in forma pubblica, il notaio stesso può attestare che si sono verificate le condizioni perché la surrogazione abbia effetto.
In questo momento a seguito degli innalzamenti degli spread applicati dalle banche lo scorso autunno, il mercato delle surroghe è praticamente fermo, ma la notizia di questo provvedimento è comunque molto positiva in quanto non appena le surroghe ripartiranno saranno agevolate nel loro decorso burocratico.
Il Provvedimento è disponibile anche sul sito internet dell’Agenzia alla pagina http://www.agenziaterritorio.gov.it/?id=6028.