Da febbraio a luglio sono stati concessi 80 milioni di nuovi mutui e altri 88 sono in fase di erogazione secondo le stime dell'ABI in riferimento a coloro che fanno ricorso al Fondo di garanzia per le giovani coppie. Grazie anche ai chiarimenti di Bankitalia, secondo cui il Fondo può essere utilizzato per finanziamenti fino al 100% del valore dell'immobile, sta avendo grande successo.
Il Fondo di garanzia acquisto prima casa prevede il rilascio di garanzia a copertura del 50% della quota capitale dei mutui ipotecari erogati per l'acquisto, o la ristrutturazione per l'efficientamento energetico degli immobili, con priorità per le giovani coppie, nuclei famigliari monogenitoriali con figli minori, giovani con contratti di lavoro atipico con età inferiore a 35 anni.
Tra i requisiti per accedervi va ricordato che alla data di presentazione della domanda di mutuo non si risulti proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo coloro che abbiano acquistato la proprietà per successione e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.
03/09/2015