A casa tua il mutuo su misura.

I nostri consulenti ti assisteranno nell’intero percorso di richiesta del mutuo, dalle informazioni preliminari sino al momento del rogito.
Usufruirai dell’assistenza di un professionista pronto ad aiutarti e a dipanare ogni tuo dubbio.
Hai qualche dubbio?
Chiamaci 800 55 75 55
Lun-Ven: 08.30-13.00
e 14.30-18.00
Num. verde Gratuito
 
...oppure Scrivici      
Sarai ricontattato entro otto ore da un nostro esperto

Novità sul versante case per il 2016

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto molti cambiamenti nell’ambito delle case, i quali sono rappresentati dalle detrazioni fiscali e dai bonus da usufruire in occasione dell’acquisto della prima casa o di interventi di ristrutturazione e riqualificazione della propria abitazione.


In primo piano l’abolizione della Tasi sulla abitazione principale, mentre rimane l’IMU per le prime case di lusso, signorili e castelli. Una riforma che interessa anche chi possiede un’abitazione in affitto, poiché è previsto uno sconto del 25% su Tasi e IMU per le case affittate a canone concordato. Infatti, parte dell’imposta Tasi era a carico dei locatari per una quota variabile (10-30%) in base alle decisioni della singola amministrazione comunale. In riferimento alla seconda casa data in comodato d’uso a figlio o genitori, si pagherà il 50% dell’IMU e della TASI (il comodato deve essere registrato e si deve possedere massimo una prima casa oltre a quella data al parente).


Tra gli altri vantaggi derivanti dalla Legge di Stabilità 2016 ci sono gli sconti sull’Iva per l’acquisto di un’abitazione e bonus mobili giovani coppie.

In particolare le persone fisiche potranno detrarre dall’Irpef il 50% dell’IVA pagata dal 1° gennaio 2016 per l’acquisto da impresa costruttrice di un’abitazione di classe energetica A o B (fatto entro il 31 dicembre 2016), una detrazione ripartita in 10 rate di egual valore.


Ulteriore novità riguarda l’ampliamento del bonus per l’acquisto di mobili anche per le giovani coppie under 35 che comprano un’unità immobiliare come prima casa, i quali potranno detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute nel 2016. Questo non è cumulabile col bonus mobili e grandi elettrodomestici legato ai lavori di ristrutturazione, il quale prevede uno sgravio Irpef del 50% su un tetto di spesa di 10mila euro.


27 gennaio 2016

Torna all'elenco delle news