A casa tua il mutuo su misura.

I nostri consulenti ti assisteranno nell’intero percorso di richiesta del mutuo, dalle informazioni preliminari sino al momento del rogito.
Usufruirai dell’assistenza di un professionista pronto ad aiutarti e a dipanare ogni tuo dubbio.
Hai qualche dubbio?
Chiamaci 800 55 75 55
Lun-Ven: 08.30-13.00
e 14.30-18.00
Num. verde Gratuito
 
...oppure Scrivici      
Sarai ricontattato entro otto ore da un nostro esperto

Mappa del Credito Mister Credit di CRIF

Uno studio strutturato e capillare sull’utilizzo del credito da parte degli italiani nei primi 5 mesi del 2016: è quanto realizzato da Mister Credit, l’area di CRIF dedicata allo sviluppo di soluzioni e strumenti educational per i consumatori. L’indagine si basa sull’analisi dei dati disponibili in EURISC, il sistema di informazioni creditizie gestito da CRIF e deputato alla raccolta dei dati relativi a più di 78 milioni di posizioni creditizie.

Dall’indagine è emerso che il 34% della popolazione italiana maggiorenne ha almeno un contratto di credito rateale attivo e, pro-capite, rimborsa rate mensili per 362 euro. L’indebitamento residuo medio dei soggetti attivi nel credito è pari a 34.253 euro.

La forma di finanziamento più diffusa, con il 43.4% sul totale, è rappresentata dai prestiti finalizzati, destinati cioè all’acquisto di beni e servizi come auto ed elettrodomestici, seguono i prestiti personali (34.5%) e i mutui per l’acquisto di abitazioni (22.1%).

La popolazione toscana è quella con il maggior numero di crediti attivi, il 39.2%, seguita dal Friuli Venezia Giulia, con il 36.7%, regione in cui i mutui hanno la maggior incidenza rispetto altre due forme di finanziamento considerate; la percentuale minore, pari al 16.9% si registra in Trentino Alto Adige. La rata mensile pro-capite più alta è quella pagata in Lombardia, pari a 413 euro, a cui fanno seguito i 411 euro del Trentino Alto Adige e i 410 euro del Veneto. La Lombardia guida la classifica anche per quanto riguarda l’indebitamento medio residuo, che risulta essere pari a 43.550 euro.

L’obiettivo della Mappa del Credito realizzata da Mister Credit di CRIF è quello di mettere a disposizione degli italiani uno strumento utile a capire come varia l’utilizzo del credito nelle diverse aree geografiche dell’Italia.

Per una navigazione virtuale dei contenuti: Mappa del Credito 

08/08/2016
Torna all'elenco delle news