Il mutuo per costruzione è quell’operazione volta a finanziare l’edificazione di immobili residenziali. Anche in questo caso normalmente gli istituti non finanziano oltre l’80% del costo di costruzione e l’operazione prevede che il cliente abbia già provveduto all’acquisto del terreno.
Condizione fondamentale è che il cliente abbia ottenuto l’approvazione del progetto, la Concessione Edilizia e l’autorizzazione all’inizio lavori.
Anche in questo caso, così come nella ristrutturazione, il mutuo non viene erogato in un’unica soluzione, bensì a “Stato Avanzamento Lavori” (SAL) man mano che i lavori di edificazione procedono. Ogni erogazione viene denominata “tranche” e viene autorizzata solo dopo che il perito ha verificato che i lavori siano stati effettivamente eseguiti.
Le tranche di erogazione del mutuo possono essere erogate senza dovere stipulare un atto notarile, ma oggi quasi tutti gli Istituti di credito prevedono la sottoscrizione di un atto di quietanza che deve essere per forza stipulato con atto notarile
Molti istituti oggi prevedono l’erogazione del mutuo per costruzione anche nel caso in cui il cliente acquisti un’immobile prefabbricato, tipologia molto utilizzata in alcune zone d’Italia grazie soprattutto alla bioedilizia, settore in costante crescita.
Leggi le altre voci della guida