Per ristrutturazione si intendono i lavori da eseguire su di un immobile che ne possono modificare sensibilmente l’aspetto sia interno che esterno, cambiandone anche la struttura architettonica e la superficie. Anche la destinazione d’uso può essere variata.
Nell’accezione più comune per ristrutturazione si intendono tutti quei lavori di risistemazione dell’immobile, dalla semplice manutenzione interna sino al suo completo rifacimento.
Nei mutui con questa finalità, l’erogazione non avviene in una unica soluzione il giorno del rogito, ma a Stato Avanzamento Lavori (SAL), tranne ovviamente i casi in cui l’importo del mutuo richiesto sia di esiguo.
L’erogazione della singola tranche viene deliberata dopo il sopralluogo del perito che attesta l’esecuzione dei lavori e può avvenire senza atto del Notaio, ma ci sono istituti che prevedono la sottoscrizione di un atto di quietanza che deve essere per forza stipulato davanti ad un Notaio.
Per la ristrutturazione degli immobili la Concessione Edilizia può non essere assolutamente necessaria, ma lo sarà a seconda del tipo di intervento che il cliente deve eseguire sul suo immobile.
Leggi le altre voci della guida