A casa tua il mutuo su misura.

I nostri consulenti ti assisteranno nell’intero percorso di richiesta del mutuo, dalle informazioni preliminari sino al momento del rogito.
Usufruirai gratuitamente dell’assistenza di un professionista pronto ad aiutarti e a dipanare ogni tuo dubbio.
Hai qualche dubbio?
Chiamaci 800 55 75 55
Lun-Ven: 08.30-19.00
Sabato: 08.30-13.00
Num. verde Gratuito
 
...oppure Scrivici      
Sarai ricontattato entro otto ore da un nostro esperto

Come ottenere un mutuo?

Per ottenere un mutuo è necessario presentare una richiesta alla Banca che si è scelta come possibile finanziatore.

 

Come procede la banca quando riceve una domanda di finanziamento o di mutuo?
Innanzitutto verifica la capacità di rimborso del richiedente verificando la sua consistenza economica e patrimoniale, considerando i suoi redditi, il tipo di professione, l’età, la zona geografica in cui risiede e lavora, la composizione del nucleo suo famigliare, eventuali altri impegni già assunti dal richiedente e tutte quelle informazioni che consentano di valutare la rischiosità socio economica di colui o coloro che hanno avanzato la richiesta di finanziamento.

 

Nel caso di richieste di finanziamento finalizzate ad acquistare immobili o finalizzate alla ristrutturazione di immobili già acquisiti l’ente erogante chiede in garanzia l’immobile oggetto dell’operazione di finanziamento trascrivendo presso la conservatoria dei registri immobiliari un diritto che viene denominato “ipoteca”. Normalmente le banche concedono questi tipi di finanziamento per un valore che non supera l’80% del valore dell’immobile concesso in garanzia.

 

Se si rientra quindi nei parametri stabiliti dalla banca il finanziamento viene concesso alle condizioni stabilite dall’offerta commerciale che ogni banca riserva a quella tipologia di operazioni per un determinato target di clienti. Qualora vi siano dei parametri non coerenti con il profilo di rischio accettato dalla Banca, la stessa Banca potrà suggerire condizioni o modalità operative alternative, ovvero respingere la richiesta.



Leggi le altre FAQ