A casa tua il mutuo su misura.

I nostri consulenti ti assisteranno nell’intero percorso di richiesta del mutuo, dalle informazioni preliminari sino al momento del rogito.
Usufruirai gratuitamente dell’assistenza di un professionista pronto ad aiutarti e a dipanare ogni tuo dubbio.
Hai qualche dubbio?
Chiamaci 800 55 75 55
Lun-Ven: 08.30-19.00
Sabato: 08.30-13.00
Num. verde Gratuito
 
...oppure Scrivici      
Sarai ricontattato entro otto ore da un nostro esperto

Cos'è un mutuo?

Il Mutuo è un contratto dove un soggetto, il mutuante presta denaro ad un altro soggetto, il mutuatario.

 

Normalmente il soggetto che presta denaro è una Banca o un Istituto Finanziario autorizzato dagli organismi preposti al controllo dell’attività di chi esercita il credito. Il prestito viene concesso a titolo oneroso dove chi ha beneficiato della concessione di un prestito è tenuto al suo rimborso dietro il pagamento di un prezzo che si chiama “saggio di interesse” che si esprime in una percentuale su base annua.

 

Nel caso di prestiti finalizzati all’acquisto o alla costruzione o alla ristrutturazione di un immobile siamo in presenza di una operazione di mutuo immobiliare. Il mutuo immobiliare può essere edilizio o fondiario, la differenza sta nel fatto che il mutuo edilizio viene erogato gradualmente, a stato avanzamento lavori, per finanziare la costruzione di un edificio, mentre con il mutuo fondiario, destinato all'acquisto di un immobile già edificato, è solitamente erogato in una unica soluzione, l’unica eccezione è costituita dal mutuo fondiario concesso per la ristrutturazione. Nel momento in cui la somma prestata viene garantita da una ipoteca, il contratto diventa "mutuo ipotecario".



Leggi le altre FAQ