A casa tua il mutuo su misura.

I nostri consulenti ti assisteranno nell’intero percorso di richiesta del mutuo, dalle informazioni preliminari sino al momento del rogito.
Usufruirai dell’assistenza di un professionista pronto ad aiutarti e a dipanare ogni tuo dubbio.
Hai qualche dubbio?
Chiamaci 800 55 75 55
Lun-Ven: 08.30-13.00
e 14.30-18.00
Num. verde Gratuito
 
...oppure Scrivici      
Sarai ricontattato entro otto ore da un nostro esperto

Sostituzione

Nel caso in cui un cliente abbia già acceso un mutuo, lo stia pagando regolarmente e non consideri più convenienti le condizioni in esso applicate, può pensare di sostituirlo con un nuovo mutuo a condizioni migliori.

Tale operazione può essere effettuata grazie alla erogazione da parte di un Istituto differente di un nuovo mutuo col quale viene estinto quello in essere. Il nuovo mutuo quindi, sostituisce quello precedente.

Il mutuo per sostituzione si distingue dalla operazione di surroga per il fatto che l’ipoteca del precedente mutuo deve essere cancellata a seguito della estinzione del relativo mutuo. Ciò avviene a seguito della erogazione di un nuovo mutuo che prevede l’iscrizione di una nuova ipoteca.

Tale operazione comporta degli oneri che sono sempre a carico del cliente.

La Legge Bersani del 2007, introducendo il concetto di surroga (vedi apposita pagina), ha di fatto reso inutile e superato il prodotto di pura sostituzione, che rimane interessante solo nel caso in cui si voglia ottenere della liquidità aggiuntiva. Parleremo allora di mutuo di sostituzione più liquidità.